L’Unione Nazionale Camere Civili (UNCC), in collaborazione con la Fondazione UNCC, organizza per l’autunno 2025 un corso di alta formazione dedicato ai custodi e ai professionisti delegati alle operazioni di vendita ai sensi dell’art. 179-ter disp. att. c.p.c.
Il percorso è riservato agli avvocati iscritti alle Camere Civili aderenti all’UNCC e si terrà in modalità videoconferenza, a partire dal 24 settembre 2025, per una durata complessiva di 20 ore suddivise in cinque sessioni da quattro ore ciascuna .
Contenuti e programma
Il corso affronta in maniera approfondita tutte le principali tematiche della materia, con il contributo di docenti universitari ed esperti avvocati. Tra gli argomenti trattati:
-
I principi generali del processo esecutivo e la riforma Cartabia;
-
Gli adempimenti propedeutici all’udienza ex art. 569 c.p.c.;
-
La delega e le operazioni di vendita;
-
Il trasferimento dell’immobile e la distribuzione delle somme ricavate;
-
Le azioni connesse all’espropriazione forzata, incluse opposizioni ed esecuzioni concorrenti.
Ogni incontro prevede anche attività di laboratorio pratiche, per consolidare le competenze operative .
Struttura del corso
-
Inizio: 24 settembre 2025
-
Durata: 20 ore (5 sessioni da 4 ore)
-
Modalità: Videoconferenza
-
Docenti: Professori universitari di Diritto Processuale Civile e avvocati esperti
-
Costo:
-
Aggiornamento: € 100
-
Abilitazione + esame: € 130
-
Prova finale per i nuovi abilitati
Gli avvocati che intendano iscriversi per la prima volta nell’elenco dei professionisti delegati alle vendite dovranno sostenere un esame scritto in presenza, consistente in un quiz a risposta multipla con 50 domande.
La prova sarà organizzata dalle Camere Civili territoriali, che riceveranno il materiale via PEC e garantiranno lo svolgimento secondo le linee-guida della Scuola Superiore della Magistratura.
Al termine, la Commissione esaminatrice UNCC provvederà alla correzione e al rilascio dell’attestato di frequenza e, se superata la prova, della certificazione di abilitazione
Link per l’iscrizione: https://forms.gle/mr5TiUFKASgZ48jHA


