Lo statuto giuridico dell’impresa influencer
25 giugno 2024
Dipartimento di Giurisprudenza – Aula 1
14:00 – 18:30
Saluti introduttivi
Presiede e coordina
Prof. Mario Libertini, Emerito di diritto commerciale,
Sapienza Università di Roma
Relazioni
Prof. Davide Sarti, Ordinario, Università degli Studi di Ferrara – Influencer e autodisciplina pubblicitaria
Prof. Massimo Zaccheo, Ordinario, Sapienza Università di Roma – La sponsorizzazione degli influencer
Prof. Giuseppe Rossi. Associato, IULM – Influencer marketing e disciplina della comunicazione commerciale
Prof. Ermanno La Marca, Associato, Università degli Studi della Tuscia – I rapporti tra il fenomeno dell’influencer e la nozione di impresa
Tavola rotonda
Influencer marketing: regolazione, profili di sociologia e psicologia dei consumi
Coordina
Prof. Michele Bertani, Ordinario, Università di Pavia
ne discutono
Laura Arìa, Commissaria AGCOM, Mauro Ferraresi, Professore Associato IULM, Margherita Zito, Professoressa Associata IULM
Intervengono
Prof.ssa Arianna Carminati, Associata, Università degli Studi di Brescia – L’attività degli influencer tra libertà di espressione e garanzie costituzionali
Dott. Giorgio Pedrazzi Ricercatore, Università degli Studi di Brescia – La recente legge spagnola sugli influencer a confronto con la disciplina francese
Prof. Ivan Libero Nocera, Associato, Università degli Studi di Bergamo – L’attività dell’influencer e i rimedi contrattuali
Dott.ssa Laura Bugatti, Ricercatrice, Università degli Studi di Brescia – Influencer marketing e diritto del consumo: spunti di comparazione