Questo documento descrive come saranno utilizzati i tuoi dati personali.
Il Regolamento Europeo 679/2016 (spesso chiamato GDPR) prevede che tu abbia diritto dire sapere quali tuoi dati personali conserviamo, come li utilizziamo e per quale motivo.
Quando parliamo di dati personali intendiamo tutte le informazioni che ti rendono identificato o identificabile.
TITOLARE
Il titolare del trattamento è l’Associazione Camera Civile di Brescia.
L’associazione Camera Civile di Brescia (C.F. 98059750178) è titolare del trattamento per i dati personali raccolti e trattati tramite i siti www.cameracivilebrescia.it e congressolecce.cameracivilebrescia.it oltre che per i dati raccolti e trattati tramite i portali di EventBrite e Zoom.
Puoi contattare il titolare del trattamento a questi recapiti:
TRATTAMENTI
Useremo i tuoi dati per l’iscrizione all’associazione, per l’iscrizione al sito, per inviarti comunicazioni riguardo le attività dell’associazione, per l’iscrizione agli eventi dell’associazione.
Iscrizione all’associazione
Useremo i tuoi dati personali per consentirti l’iscrizione all’associazione.
Raccoglieremo i tuoi dati anagrafici (nome e cognome), di contatto (email), e il tuo ruolo professionale (avvocato/praticante avvocato); in caso di pagamento della quota associativa a mezzo bonifico bancario, potremmo raccogliere anche le coordinate IBAN e i dati anagrafici associati al conto di pagamento.
I dati relativi all’iscrizione potranno essere successivamente verificati presso pubblici registri, quale l’albo tenuto dal tuo ordine di appartenenza.
Iscrizione al sito
Useremo i tuoi dati personali per consentirti l’iscrizione al sito.
Raccoglieremo i tuoi dati anagrafici (nome e cognome), il tuo nome utente (nickname) e i dati di contatto (email).
Invio di comunicazioni istituzionali e sulla vita associativa
Iscrivendoti all’associazione, useremo i tuoi dati personali (email) per inviarti comunicazioni di carattere istituzionale e relative alla vita associativa. In ogni caso, qualora le comunicazioni non fossero gradite, è possibile interrompere in ogni momento la ricezione utilizzando l’apposita funzione di disiscrizione (presente in ogni email) o formulando la richiesta all’indirizzo segretario@cameracivilebrescia.it
Iscrizione agli eventi dell’associazione
Iscrivendoti agli eventi dell’associazione – sia tramite il sito della Camera Civile che tramite i portali di EventBrite e Zoom – useremo i tuoi dati personali anagrafici (nome, cognome, qualifica professionale e Foro di appartenenza) per registrarti all’evento e consentire l’eventuale attribuzione dei crediti formativi, e useremo i tuoi dati di contatto (email) per inviarti comunicazioni relative all’evento da te scelto.
Invio di comunicazioni relative agli eventi dell’associazione
Iscrivendoti agli eventi dell’associazione – sia tramite il sito della Camera Civile che tramite i portali di EventBrite e Zoom – useremo i tuoi dati di contatto (email) per inviarti comunicazioni relative a futuri eventi dell’associazione in linea con gli eventi a cui hai partecipato. Nel caso in cui queste comunicazioni non siano di tuo gradimento, potrai chiedere in qualunque momento di essere cancellato dall’elenco di indirizzi che ricevono la comunicazione: l’associazione non eserciterà alcuna opposizione né subordinerà la tua partecipazione agli eventi alla ricezione delle comunicazioni.
Le basi giuridiche sono l’adempimento degli obblighi contrattuali, gli obblighi di legge, il consenso e il legittimo interesse del titolare
Adempimenti degli obblighi contrattuali per l’iscrizione
Quando raccogliamo i dati relativi all’iscrizione, lo facciamo per adempiere agli obblighi contrattuali. Se non ci fornissi i dati necessari all’iscrizione nel libro soci, potremmo non essere in grado di portare a termine la tua iscrizione.
Obblighi di legge per conservare i dati di pagamento e inviarli agli enti fiscali
Conserviamo i tuoi dati di iscrizione e di pagamento per adempiere agli obblighi di legge in materia contabile, fiscale e tributaria. Questi dati vengono raccolti quando effettui l’iscrizione all’associazione o quando rinnovi la quota associativa, e potrebbero essere inviati a soggetti esterni per le attività obbligatorie previste dalla legge.
Consenso per l’iscrizione al sito
Se deciderai di iscriverti al sito per accedere all’area riservata, utilizzeremo i tuoi dati sulla base del consenso. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento, ma questo comporterà la cancellazione del tuo account sul sito (senza però pregiudicare la tua iscrizione all’associazione).
Legittimo interesse per l’invio di comunicazioni
Quando ti iscrivi all’associazione, utilizzeremo il tuo indirizzo email per inviarti delle comunicazioni (Newsletter della Camera Civile di Brescia) relative alle attività istituzionali e alla vita associativa.
I tuoi dati vengono trattati nel legittimo interesse del titolare, e saranno utilizzati solo per l’invio di comunicazioni inerenti la professione forense, i convegni organizzati o consigliati dall’associazione, gli eventi organizzati o consigliati dall’associazione, la politica forense, le notizie istituzionali del Foro di Brescia, le notizie istituzionali dell’Unione Nazionale Camere Civili. In ogni caso, se le comunicazioni non dovessero essere gradite, potrai chiedere di non riceverle: l’associazione non eserciterà alcuna opposizione né subordinerà la tua iscrizione alla ricezione delle comunicazioni.
Quando ti iscrivi a un evento, utilizzeremo il tuo indirizzo email per inviarti delle comunicazioni relative ai futuri eventi dell’associazione in linea con gli eventi a cui hai partecipato.
I tuoi dati vengono trattati nel legittimo interesse del titolare, e saranno utilizzati solo per l’invio di comunicazioni inerenti gli eventi organizzati dall’associazione. In ogni caso, se le comunicazioni non dovessero essere gradite, potrai chiedere di non riceverle: l’associazione non eserciterà alcuna opposizione né subordinerà la tua iscrizione alla ricezione delle comunicazioni.
Comunicheremo i tuoi dati a soggetti pubblici e privati per rispettare gli obblighi legge.
Per rispettare le norme in materia fiscale e tributaria, potremmo comunicare i tuoi dati personali a soggetti pubblici e privati che li utilizzeranno per finalità diverse da quelle che ti abbiamo indicato.
In alcuni casi, potremmo comunicare i tuoi dati personali all’Unione Nazionale Camere Civili, all’Ordine degli Avvocati di Brescia, all’Autorità Giudiziaria o alle Forze dell’Ordine.
Conserveremo i tuoi dati per il tempo strettamente necessario.
Dati di iscrizione: fino alla cancellazione dall’associazione
Per rispettare gli obblighi di legge e per garantire gli adempimenti contrattuali connessi alla tua iscrizione, conserveremo i dati personali relativi all’iscrizione fino a che non sarà deliberata – su tua richiesta o d’ufficio – la cancellazione dal libro dei soci.
Dati di pagamento: 10 anni
Per rispettare le norme in materia fiscale e tributaria, conserveremo i documenti relativi ai pagamenti per i 5 anni successivi al termine di accertamento per l’anno fiscale di riferimento.
Per garantire il rispetto degli obblighi in materia di responsabilità, conserveremo i dati relativi alla tua iscrizione e al pagamento per 10 anni dalla data dell’iscrizione e/o del singolo pagamento.
Indirizzi email: fino alla cancellazione dall’associazione o fino alla richiesta di cancellazione dalla newsletter istituzionale
Conserveremo il tuo indirizzo email insieme ai dati di iscrizione fino a che rimarrai socio, rimuovendolo (insieme agli altri dati di iscrizione) nel momento in cui dovesse essere deliberata la tua cancellazione dal libro soci.
Conserveremo il tuo indirizzo email per l’invio delle comunicazioni istituzionali e relative alla vita associativa fino a quando l’indirizzo non sarà cancellato dal libro soci o fino a quando non chiederai di essere eliminato dagli indirizzi email che ricevono le comunicazioni: in quest’ultimo caso, pur non inviandoti le comunicazioni istituzionali, continueremo a conservare il tuo indirizzo email per le finalità di iscrizione e per inviarti le comunicazioni relative al pagamento della quota associativa.
Cookies: 1 anno
Utilizzeremo i cookies per raccogliere e trattare alcuni tuoi dati personali, in base alle preferenze che avrai selezionato al momento di accesso al sito.
COOKIES
Utilizziamo i cookies per raccogliere delle informazioni sul tuo utilizzo del sito.
Alcuni cookies sono necessari per il corretto funzionamento del sito (cookies tecnici) e altri sono invece facoltativi (analitici e di profilazione): il nostro sito utilizza solo cookies tecnici.
Cookie tecnici
Utilizziamo dei cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento del sito. Questi cookies permettono di caricare correttamente i contenuti e di visualizzare correttamente il sito; inoltre permettono di consentirti l’accesso all’area riservata e di memorizzare le tue preferenze.
Questi cookies si attivano al tuo arrivo sul sito e vengono conservati per non più di 1 anno.
DIRITTI
Diritto di accesso
Hai diritto a richiedere quali dati personali riferibili a te sono oggetto di trattamento e ad ottenerne copia.
In aggiunta, puoi chiedere nel dettaglio tutte le informazioni previste dall’art. 15 del Regolamento Europeo 2016/679, se non riportate in questa informativa.
Diritto di rettifica
Qualora i tuoi dati personali risultino inesatti o non aggiornati, puoi chiedere che siano modificati.
Per approfondire, consulta l’art. 16 del Regolamento Europeo 2016/679.
Diritto alla cancellazione
Hai diritto a chiedere che la cancellazione dei tuoi dati personali.
La cancellazione potrà avvenire in tutti i casi in cui io non sia soggetto ad un obbligo di conservazione previsto dalla legge.
Per approfondire, consulta l’art. 17 del Regolamento Europeo 2016/679.
Diritto alla limitazione
Hai diritto a richiedere l’interruzione provvisoria di ogni trattamento diverso dalla conservazione nei casi in cui:
- i tuoi dati siano inesatti o non aggiornati;
- sia in corso una vertenza relativa al trattamento dei dati personali;
- tu ti sia opposto al trattamento;
- tu ritenga che il trattamento sia effettuato in violazione della legge o in maniera diversa da quanto indicato nell’informativa;
La limitazione al trattamento permarrà finché non sarà accertata la legittimità, o meno, della tua richiesta principale.
Per approfondire, consulta l’art. 18 del Regolamento Europeo 2016/679.
Diritto alla portabilità
Per i trattamenti effettuati con mezzi automatizzati e basati sul consenso, puoi chiedere di ricevere i tuoi dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico.
Se tecnicamente fattibile, potremo anche trasferire i tuoi dati a un altro titolare del trattamento.
Per approfondire, consulta l’art. 20 del Regolamento Europeo 2016/679.
Diritto di opposizione
Per i trattamenti basati sul legittimo interesse oppure per i trattamenti con finalità di marketing diretto o ancora per i trattamenti nell’ambito di processi decisionali automatizzati, hai diritto ad opporti al trattamento.
Per approfondire, consulta l’art. 21 del Regolamento Europeo 2016/679.
Revoca del consenso
Nel caso in cui il trattamento dei dati sia basato sul consenso, hai diritto a revocare in qualsiasi momento il consenso prestato precedentemente. In tal caso, la revoca del consenso non pregiudicherà i trattamenti effettuati fintanto che il consenso era stato validamente prestato.
Per approfondire, consulta l’art. 7 del Regolamento Europeo 2016/679.
Reclamo
Nel caso in cui tu ritenga che i tuoi dati personali siano trattati in violazione delle norme di legge o in maniera diversa da quanto illustrato nell’informativa, hai diritto a proporre un reclamo all’autorità di controllo nazionale.
L’autorità di controllo per l’Italia è l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Per approfondire, consulta l’art. 78 del Regolamento Europeo 2016/679.
Azione giudiziaria
Nel caso in cui tu ritenga che i tuoi diritti siano stati violati in seguito ad un trattamento, puoi agire nelle sedi giudiziarie competenti.
Per approfondire, consulta l’art. 79 del Regolamento Europeo 2016/679.