Corso di perfezionamento post lauream e alta formazione in
AZIONI CIVILI E CONSULENZA TECNICA NELLA L. 8 MARZO 2017, N. 24 – LABORATORIO PERMANENTE SULLA RESPONSABILITÀ SANITARIA
Scarica la locandina completa del corso
Il Corso, che rappresenta un modello a livello nazionale per il taglio, il livello di approfondimento dei temi trattati e la qualità dei docenti, è giunto alla sua quarta edizione ed è ormai divenuto un laboratorio permanente in cui discutere del tema delle azioni civili, della consulenza tecnica in ambito sanitario e delle peculiarità degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie quando è richiesto un particolare sapere tecnico.
L’obbiettivo, pienamente raggiunto con le passate edizioni, è quello di fornire una formazione unitaria a tutti gli operatori del settore (avvocati, magistrati, personale delle Aziende sanitarie, medici e odontoiatri, ecc.), nei diversi ruoli, e permettere di raggiungere quell’elevato livello di competenze e conoscenze che è indispensabile per affrontare il sistema delle azioni risarcitorie.
Durante gli incontri si discuterà delle regole processuali, dell’evoluzione del quadro normativo, dei progetti di riforma e degli sviluppi del dibattito nella giurisprudenza recentissima, di merito e di legittimità. Quest’anno interverrà anche l’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia per un aggiornamento sui lavori in corso.
Il laboratorio rappresenta così un’occasione imperdibile sia per tornare, ogni anno, ad approfondire e rimeditare i temi “classici” sulla responsabilità sanitaria sia per affrontare le questioni di più stretta attualità. Nello specifico, quest’anno verrà data particolare attenzione alle problematiche emerse con l’emergenza da Covid-19, tra cui l’obbligo di vaccinazione per il personale sanitario.
Gli incontri, frequentabili anche singolarmente, sia da remoto che dall’aula, si svolgeranno il giovedì pomeriggio dal 4 novembre al 2 dicembre 2021.
Il Corso è valido ai fini della formazione continua degli Avvocati ed è stata proposta l’attribuzione di n. 20 crediti formativi in materia non obbligatoria per la partecipazione al Corso intero e l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria per la partecipazione ad ogni singola sessione.
È possibile iscriversi entro 7 giorni dall’inizio del corso ovvero di ciascuna singola lezione, seguendo la procedura presente al seguente indirizzo: https://www.dsg.unifi.it/p647.html
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze oppure contattare la Segreteria dei Corsi all’indirizzo mail segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it